
OTC e Dispositivi Medici: pagine Facebook con white-listing attivo
Come sappiamo il Ministero della Salute ha indicato precise linee guida in merito alla pubblicità di Dispositivi medici e OTC su Facebook. Una di queste prevede la disattivazione di commenti e reazioni sotto ai post pubblicati in pagina (o in adv).
È consentito l’utilizzo della piattaforma Facebook per la diffusione di messaggi pubblicitari (immagine, script, video, audio) sul “muro”, anche in modalità “app/mobile”, esclusivamente a condizione che l’Azienda garantisca le seguenti limitazioni alla fruizione del social network: Funzionalità “commenta” e le reazioni (like, emoticon) disabilitate.
Considerato che la funzione di condivisione non può essere tecnicamente disabilitata, tutti i messaggi dovranno contenere il seguente disclaimer:
Il Ministero della salute autorizza esclusivamente il contenuto del messaggio pubblicitario. Eventuali commenti sono di esclusiva responsabilità dell’utente, l’azienda si dissocia dai commenti degli utenti .
Se trovate quindi alcune pagine senza la funzione commenta o senza la possibilità di mettere il classico “mi piace” probabilmente siete di fronte ad una di queste pagine.
Pagine Facebook Pharma senza commenti e reazioni
All’interno di queste pagine potete trovare molti esempi di post ammessi dalle linee guida ministeriali (non tutti i post sono permessi), come:
- Post Link
- Testo e immagini
- Testo e video
- Carosello
Tachipirina (Angelini)
Levotuss (Dompé)
Ketodol (EG)
OkiTask (Dompé)
1 Comments