Digital Healthcare

Mi chiamo Luca Becattini e dal 2013 seguo la parte di digital marketing per un’azienda del settore salute.

Nello specifico seguo la parte di social media marketing e online advertising (Facebook Ads, Google Ads, Apple Ads), ma nel corso degli anni ho seguito anche progetti relativi a email marketing, siti web, ecc. con tutte le problematiche e limitazioni a cui questo settore è sottoposto (e che molti ignorano).

> Guarda il mio profilo Linkedin

Ultimi articoli sul "Digital Health"

OTC e Dispositivi Medici: pagine Facebook con white-listing attivo
7 Ago 08:30 pm

Come sappiamo il Ministero della Salute ha indicato precise linee guida in merito alla pubblicità di Dispositivi...

Apre il primo Walmart Health Center
18 Set 07:20 am

Apre a Dallas il primo Walmart Health center stand alone Il Walmart Supercenter di Dallas, in Georgia (3615 Marietta Hwy)...

Nelle Farmacie Walmart con ScriptTalk il bugiardino viene letto ai non vedenti
29 Lug 03:54 pm

Nelle farmacie Walmart arrivano le etichette che leggono il bugiardino alle persone non vedenti. Questo grazie a...

Gli italiani e la salute: si informano online, ma farmacista punto di riferimento
20 Lug 03:57 pm

Articolo interessante di PharmaRetail in merito all’Health Report 2019 Dalla ricerca, emerge un approccio dei nostri connazionali...

A Febbraio cresce l’investimento pubblicitario del settore “Pharma”
20 Apr 04:07 pm

  A Febbraio, secondo i dati Nielsen, la spesa in pubblicità cala dello 0,1%, con una buona...

Amazon Alexa: nuove skills per la salute
9 Apr 08:51 am

Amazon ha lanciato 6 nuove skills legate al mondo della salute sui suoi dispositivi Alexa Express Script:...

Normativa per la pubblicità in ambito salute

OTC

Luglio 2018: Il Ministero della Salute ha integrato le linee guida sulla pubblicità degli OTC pubblicando un documento relativo alla sola pubblicità su Facebook, dove sono presenti alcune interessanti novità:

  • usare gallerie e canvas (punto 3)
  • usare “Messanger” come posizionamento (punto 5)
  • inviare un piano editoriale di 10 post per prodotto (punto 4)

Linee Guida Pubblicità OTC – 07/2018

Dispositivi Medici

Dicembre 2017: il Ministero della Salute aggiorna le precedenti linee guida (Marzo 2013 e Dicembre 2016) integrando con importanti passaggi in ambito “social“.

Una delle principali novità è stata la possibilità di pubblicare post relativi ai Dispositivi Medici, con specifici accorgimenti: blocco di commenti e reazioni ed inserimento di un disclaimer.

Quindi apertura alla pubblicità anche da mobile e non solo sulla colonna destra di Facebook.

Linee Guida Pubblicità Dispositivi Medici – 12/2017

Facebook, la Salute e la Pubblicità

Cosa dice Facebook in merito alla pubblicità sulla sua piattaforma di contenuti relativi alla salute?

Facebook ha redatto delle linee guida specifiche per la parte advertising in ambito salute personale, con esempi pratici di cosa può essere scritto e cosa no

Normative Facebook in ambito salute

Vendita Online Medicinali

In Italia non è consentita la vendita online di farmaci che richiedono la prescrizione medica.

La vendita online è possibile solo per i farmaci senza obbligo di prescrizione, cosiddetti  SOP, che comprendono i farmaci da banco, anche detti OTC (Over The Counter), che sono medicinali da automedicazione e che come tali vengono indicati solitamente per disturbi di lieve entità.

Sono autorizzate a vendere “medicinali senza obbligo di prescrizione” online solo le farmacie e gli esercizi commerciali “parafarmacie” o “corner della salute” della Grande distribuzione organizzata.

I distributori all’ingrosso di medicinali non possono effettuare la vendita online.

La violazione del suddetto disposto si configura come vendita illecita di farmaci al di fuori dei canali autorizzati.

Sul sito del Ministero della Salute sono presenti tutte le informazioni in merito a:

Se non bastasse sul sito di FederFarma è presente un vademecum con tutte le informazioni

> Vendita online medicinali: vademecum FederFarma

Soggetti autorizzati al commercio online di medicinali

Sul sito del Ministero della Salute è disponibile l’elenco completo dei soggetti (Farmacie ed esercizi commerciali) che hanno ricevuto l’autorizzazione al commercio online di medicinali senza obbligo di prescrizione.

La ricerca di un soggetto autorizzato può essere effettuata mediante:

  • la regione in cui è situato il sito fisico;
  • la provincia in cui è situato il sito fisico;
  • il comune in cui è situato il sito fisico;
  • la tipolgia: farmacia o esercizio commerciale;
  • l’indirizzo (URL) web: non vi è differenza tra maiuscole e minuscole ed la ricerca può essere effettuata per indirizzo parziale;
  • la denominazione del punto fisico o la ragione sociale dell’attività (anche per stringa parziale);

> Cerca un venditore autorizzato di medicinali online

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: