Trentino: Dal Rifugio Paolina al Rifugio Roda de Vael
Siete mai stati al Rifugio Roda de Vael? No? Male! Non sapete cosa vi perdete!
Rifugio Roda de Vael
Il Rifugio Roda di Vaèl è situato a quota 2283 m nel mezzo del gruppo del Catinaccio/Rosengarten, Questo è uno dei rifugi di riferimento per il Gruppo del Catinaccio, dispone di sala ristorante, bar, 59 posti letto, ampia terrazza e solarium.
Rifugio Paolina
l Rifugio Paolina si trova ai piedi della Roda di Vael sopra la località Carezza e vicino alle stazione a monte della seggiovia Paolina. Il rifugio è raggiungibile su comodi sentieri partendo dal Passo Costalunga o dalla strada che porta al Passo Nigra.
Come raggiungere il Rifugio Roda de Vael
Poco sotto il Passo di Costalunga nel versante di Nova Levante (nei pressi dell’Hotel Karersee), si trova la seggiovia Paolina che porta in breve tempo e con vista mozzafiato al Rifugio Paolina.
Potete anche salire a piedi, ci vorrà un paio di ore in più. Anche meno se siete camminatori abituali.
Dal Rifugio Paolina, 2125 mt, si imbocca il sentiero 539 che parte a pochi metri di fronte all’arrivo della seggiovia, con una svolta verso destra subito all’inizio. Si risalgono i pascoli sotto la Punta del Masarè visibile alla vostra sinistra, mentre sulla destra lo sguardo toccherà il gruppo del Latemar con la grande frana alle sue pendici.
Si arriva al monumento a Theodor Christomannos, pioniere del turismo dolomitico: una grande aquila bronzea posta a quota 2349 mt. A questo punto il grosso del dislivello è ormai fatto!
Si prosegue a destra sul segnavia 549 (sentierò del Masarè) in ambiente aperto con una bella vista anche sul fondovalle, fino a raggiungere in breve la sella col rifugio Roda di Vaèl 2283 m (45 min dal rifugio Paolina).
L’escursione è facilmente percorribile anche da bambini prendendo la seggiovia che vi porta al Rifugio Paolina.
0 Comments