
Google Data Studio: condividere i report
Cosa è Google Data Studio?
Google Data Studio è uno strumento gratuito di Google per creare delle dashboard intuitive ed interattive utili per visualizzare dati e KPI (key performance indicator). Su Data Studio è possibile visualizzare non solo fonti dati di Google stessa (Google Analytics, Youtube, Google Ads) ma anche fonti esterne mediante l’uso di connettori o collegandosi direttamente a database MySQL.
Cosa è possibile fare con Google Data Studio?
Come abbiamo visto è possibile agganciare diverse fonti dati, sia tramite connettori Google (Google Analytics, Youtube Analytics, Google Ads, ecc.) che tramite connettori creati da partner (per connettersi a Facebook Insight, Facebook Ads, Instagram Insight, Amazon Ads, ecc.) ed è possibile usare una grande varietà di grafici per visualizzare i nostri dati (grafici a torta, a barre, mappe geografiche, tabelle, ecc.) e creare utilissimi report e dashboard interattive.
Come condividere le dashboard?
I report possono essere condivisi con singoli utenti (utenti google) o possono essere resi pubblici tramite link condivisibile.
I report di Google Data Studio possono poi essere:
- Incorporati dentro un sito web: quando un report viene condiviso con indirizzi email, Google Gruppi o link pubblici, i visualizzatori devono visitare il sito di Data Studio per visualizzarne la versione completa. L’incorporamento, invece, ti consente di includere il report in una pagina web esterna alla piattaforma.
Questo è un esempio di report embeddato
- Scaricati in pdf: è possibile salvare in pdf il report che si sta visualizzando con le selezioni e ordinamenti impostati. Nel report è possibile inserire una password a chi visualizza il pdf
- Pianificare invio tramite email: è possibile pianificare l’invio del report tramite email con cadenza temporale (ogni giorno, ogni settimana, ogni lunedì, ecc.)
0 Comments