Google Ads: le brand lift su Youtube
Che cosa è una Brand Lift?
Tramite una Brand Lift è possibile misurare l’impatto diretto di una campagna pubblicitaria su Youtube tramite l’erogazione di un sondaggio ad un gruppo di utenti sottoposti alle inserzioni e un gruppo di controllo non sottoposto alle inserzioni.
Se abilitati, trovate l’opzione per lanciare una brand lift in: Strumenti > Misurazione > Misura dell’impatto
Cosa è possibile misurare con una Brand Lift?
Con una Brand Lift su Google è possibile misurare le seguenti metriche:
- Ricordo dell’annuncio
- Awareness
- Considerazione
- Preferenza
- Intenzione di acquisto
In relazione alle seguenti categorie:
- Generico (Brand o Prodotto)
- App
- Auto e motori (Brand di pneumatici, Noleggio auto, ecc.)
- Beni di largo consumo (Brand di bellezza, Cosmetici, Cura dei neonati, ecc.)
- Bevande, Alimenti e Ristoranti (Bibita gassata, Prodotti al cioccolato, Brand di Snack, ecc.)
- Finanza (Banca, Assicurazione, Offerte di Mutuo, ecc.)
- Giochi a distanza (Lotteria, Casinò, ecc.)
- Industria Farmaceutica (Farmaci da Banco)
- Istruzione (Preparazione esami, Istruzione online, ecc.)
- Media e Intrattenimento (Canale TV, Film, Programma TV, ecc.)
- Mercati commerciali e industriali (Assunzione di personale, Spedizione, ecc.)
- Offerta
- Organizzazione locale (Immobiliare, Beneficenza, ecc.)
- Pubblica amministrazione (Servizio governativo, Forze armate, ecc.)
- Salute (Brand perdita di peso, Integratori per lo sport, Prodotto perdita di peso)
- Servizi per la spesa (Servizi internet, Pay TV, ecc.)
- Tecnologia (Brand di tablet, Elettrodomestici, ecc.)
- Vendita al dettaglio (Negozio fisico, Abbigliamento, Regali, ecc.)
- Viaggi (Albergo, crociere, Linea Aerea, ecc.)
e alle seguenti azioni finali:
- Acquista
- Scegli
In base alla scelta effettuata viene modificata la domanda posta nella Brand Lift
Infine è possibile impostare il proprio brand/prodotto e i relativi competitor
Questo è un esempio
Quali sono le limitazioni relative alle Brand Lift?
Non è possibile raccogliere feedback su argomenti sensibili, come ad esempio:
- Interesse per attività per adulti, tra cui incontri per adulti, pornografia, ecc.
- Orientamento o comportamento sessuale
- Informazioni a sfondo razziale o etnico
- Affiliazione politica
- Affiliazione o appartenenza a sindacati
- Religione o credenze religiose
- Status economico o situazione economica
- Patologie o stato di salute
- Informazioni indicanti che un utente ha un’età inferiore ai 13 anni
Puoi trovare maggiori informazioni sulle Brand Lift su Youtube in questa pagina.
0 Comments