Flash: Dott. Google in continua crescita
Secondo un rapporto del Pew Research Center’s Internet & American Life Project, un americano adulto su tre ha utilizzato internet per risolvere un problema di salute. Tra tutti gli utenti alla ricerca di soluzioni online, il 46% desidera entrare in contatto con professionisti medici e sanitari per avere una diagnosi, il 38% crede invece di poter risolvere la difficoltà per conto proprio direttamente a casa e l’11% è a metà strada tra queste due posizioni.
L’accuratezza delle informazioni trovate online invece è tutt’altra cosa. Il 41% di chi ha cercato informazioni mediche online ha poi avuto conferma della diagnosi da un medico in carne e ossa (43% se teniamo conto delle diagnosi parziali), mentre il 18% ha ricevuto dal medico diagnosi completamente diverse da quelle che si aspettava.
PricewaterhouseCoopers, in un recente sondaggio, ha chiesto a oltre mille pazienti e cento dirigenti sanitari cosa pensavano delle modalità in cui i professionisti sanitari si stanno servendo del web. I risultati mostrano che i contenuti più affidabili sono quelli pubblicati da medici (60%), infermieri (56%) e ospedali (55%).
Continua su Digital Health Italia
0 Comments