
Brand e Giornata Internazionale contro Omofobia e Transfobia
Oggi, 17 Maggio, come ogni anno dal 2007, è la Giornata Internazionale contro Omofobia e Transfobia.
Questa giornata è stata celebrata per la prima volta il 17 maggio 2005, a 20 anni esatti dalla prima rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie, pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Quindi l’omosessualità non è una malattia (solo) dal 1985. Due anni più tardi, 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l’Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l’omofobia sul suo territorio.
Se le giornate internazionali sono oro nei piani editoriali dei brand sui social media, vediamo se anche questa giornata ha trovato spazio in calendario.
Control, nota marca di preservativi, ha pubblicato il seguente post sia su Facebook che su Twitter, giocando sul proprio marchio.
Un altro caso da segnalare è quello di Pastiglie Leone che per la giornata di oggi, in collaborazione con Amnesty International, ha creato un pacchetto edizione limitata. Anche questo messaggio è stato veicolato su Facebook e Twitter.
Da un controllo effettuato sui Top Brand Italia su Facebook e Twitter, quindi solo due casi in cui si parlava di questa giornata, probabilmente per la delicatezza dell’argomento “gay/omosessualità” in Italia, specialmente sui social (clicca per ingrandire)
Se avete altre segnalazioni: @lucabecattini su Twitter o nei commenti!
0 Comments